Perchè è il momento di fare Industria 4.0_La catena del valore


 

 

 

Da molti anni è in atto un processo che vede le aziende italiane trasformarsi da aziende di produzione ad aziende di servizi.

 

STATO DI FATTO

La trasformazione delle Aziende italiane è stata rapida e ha permesso di conquistare posizioni nei mercati. La velocità è stata agevolata dalle dimensioni delle organizzazioni, inferiori rispetto ai concorrenti degli altri paesi, e dalla creatività tipica del nostro paese che ha consentito di inventare nuovi modelli.

Questa prima fase può ritenersi conclusa. Ora è necessario strutturare queste organizzazioni in modo da consentire loro di reagire alle richieste e trasformazioni dei mercati.

 

LA CATENA DEL VALORE

La “digitalizzazione dei processi” per la creazione della catena del valore rappresenta la chiave per poter controllare l’azienda e guidarla verso nuovi cambiamenti, che potrebbero coinvolgere altre organizzazioni.

Un’azienda che monitora i processi è un azienda di maggior valore e può attrarre anche finanziatori esterni che solitamente sono restii ad investire su aziende di servizi.

 

COME AGIRE

Un ruolo fondamentale viene svolto dai sistemi informativi aziendali.

E’ importantissimo, però, non effettuare investimenti che “immobilizzino” l’organizzazione aziendale.

Per molto tempo le aziende, anche di piccole dimensioni, hanno effettuato degli investimenti su ERP internazionali, che sono necessari per alcuni aspetti dell’internazionalizzazione, ma devono essere gestiti con la giusta attenzione.

E’ possibile affiancare a queste soluzioni degli strumenti che consentono di:

1 – Mappare i processi esistenti

2 – Disegnare e Modellare i processi come desiderato

3 – Realizzare delle applicazioni di supporto al modello organizzativo desiderato

4 – Controllare i processi mediante degli strumenti di misurazione (KPI)

5 – Effettuare delle rapide modifiche e implementazioni in base alle esigenze

 

Se desideri approfondire questa tematica, partecipa all’evento gratuito “Industria 4.0, non solo processi di fabbrica”, martedì 28 marzo a Bardolino (Vr). Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Share