Policy Aziendale


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Una moderna azienda per poter competere sul mercato globale deve poter disporre di tutti i più moderni strumenti organizzativi e di sviluppo.

PRAGMA Managment Systems s.r.l. intende fornire strumenti, conoscenze e competenze che facilitino l’approccio delle aziende al mercato globale, con una maggior automazione e un maggior controllo dei processi aziendali al fine di rendere l’azienda il più competitiva possibile e pronta a rispondere in tempo reale alle nuove esigenze di mercato.

 

La Direzione di PRAGMA MANAGMENT SYSTEMS s.r.l. ha definito nella propria politica aziendale l’azione strategica volta al miglioramento continuo del proprio SG (Sistema di Gestione), proponendosi di fornire ai clienti prodotti e servizi informatici secondo i più elevati standard qualitativi presenti nel mercato e di mantenere una gestione eccellente dell’Azienda che consenta di aumentare il business, tutelando, allo stesso tempo, la sicurezza e il benessere dei lavoratori e salvaguardando l’ambiente di lavoro ed esterno; tutto ciò attraverso le seguenti azioni di mission:

  • essere un Partner dell’azienda Cliente e non un mero fornitore di servizi;
  • fornire servizi professionali di alto livello;
  • mettere a disposizione del cliente la propria esperienza e competenza per individuare le soluzioni più adeguate alle sue esigenze, rispondendo alle richieste nel modo più sollecito e flessibile possibile, ottimizzando il rapporto qualità/prezzo del prodotto e servizio fornito;
  • promuovere l’impegno per un’efficace partecipazione ai programmi e ai sistemi di gestione attraverso l’informazione la formazione e la sensibilizzazione, del personale;
  • attivare un efficace SG, al fine di misurare l’andamento delle prestazioni del sistema stesso, ed essere in grado di attuare prontamente le azioni di miglioramento;
  • garantire la disponibilità di risorse necessarie, per il raggiungimento degli obiettivi volti ad implementare costantemente il SG;
  • garantire la business continuity.

 

Obiettivi generali

L’offerta è costruita attraverso un monitoraggio costante della domanda e l’attivazione della partnership con le più qualificate società di fornitura di sistemi e tecnologie Hardware e Software middleware con cui progettare e realizzare le singole iniziative.

  • Fornire servizi adeguati alle esigenze del cliente e mantenimento di standard di prestazione e di misurazione delle performance;
  • Operare in termini di economicità di gestione;
  • Favorire la preparazione, la professionalità delle risorse umane e gli esiti degli apprendimenti di base e/o di livello superiore, utilizzando le competenze di tecnici professionalmente preparati e formati;
  • Valorizzare le attitudini e le potenzialità individuali;
  • Favorire l’acquisizione di competenze professionali

 
 
I principi d’azione sono i seguenti

  • Monitorare il mercato di riferimento nei modi più adeguati e con i vari strumenti che il mercato offre;
  • Promuovere l’immagine aziendale sia sul Web che sui Media e tramite eventi che possano promuove l’azienda;
  • Diffondere efficacemente la politica della Qualità in tutta l’Azienda e ai clienti e fornitori, informando e formando in modo specifico il personale che ha responsabilità e influenza sulla Qualità del prodotto e del servizio fornito al Cliente.
  • Perseguire obiettivi sempre più ambiziosi, per il miglioramento dei livelli qualitativi del prodotto, per l’innovazione dei sistemi produttivi, ponendosi nei riguardi del cliente non solo come semplice fornitore ma importante partner in grado di dare un supporto attivo allo sviluppo e miglioramento dei prodotti-processi del cliente stesso.
  • Continuare e migliorare l’integrazione e il dialogo tra le diverse funzioni aziendali al fine di individuare le cause reali o potenziali di Non Conformità, attivare azioni per eliminarle e per ridurne conseguentemente i costi, garantire miglioramento continuo, diffuso, mediante il riesame sull’effettiva corrispondenza tra il prodotto offerto ed i requisiti posti dal cliente.
  • Riesaminare periodicamente i programmi aziendali concernenti il Sistema Qualità aziendale, nel rispetto delle procedure esistenti e promuovendo le più opportune iniziative di miglioramento.

 

La Direzione si impegna ad assicurare che la suddetta politica sia comunicata, compresa e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

Ciò si esplica attraverso attività quali:

  • incontri con il personale, spontanei o programmati inseriti nella attività di formazione interna;
  • traduzione della politica per la qualità in obiettivi per funzioni, misurabili, con riunioni di programmazione;
  • controllo sistematico del loro raggiungimento, con riunioni di consuntivo.

 

In questi ultimi due punti sono definiti e periodicamente analizzati degli “indici di misurazione”, allo scopo di decidere, in base al loro andamento, le necessarie azioni di miglioramento (es. piani di sviluppo, modifiche a sistema, Azioni Correttive, Azioni Preventive ), e perorare così il miglioramento continuo auspicato.

 

La Direzione