EVENTO PRAGMA: Breve resoconto degli interventi


Print Friendly, PDF & Email

 

Il giorno 11 Luglio, Pragma Management Systems, gruppo Cybertech, ha presentato in collaborazione con IBM l’evento SOLUZIONI PER LA FABBRICA INTELLIGENTE a Bardolino (Verona).

Il filo conduttore del pomeriggio è stato il CAMBIAMENTO, questo tema (o quello della resistenza al cambiamento) è ciò che caratterizza la società in cui viviamo.

Eugenio Nicotra, Digital Marketing Manager di Cybertech, ha introdotto la sessione parlando del difficile rapporto delle PMI italiane con la Digital Transformation e a tal proposito, ha delineato tre importanti fattori che influiscono sul rallentamento del cambiamento:

  1. Mentalità: la diffidenza e la paura sono due caratteristiche molto presenti quando affrontiamo questo tema.
  2. Mancanza di skills: la velocità con cui avvengono i cambiamenti all’interno della nostra realtà è talmente elevata che risulta difficile cercare di seguirne le tracce con le proprie risorse. Affrontare un processo simile, senza le giuste conoscenze e senza sapere a chi affidarsi comporta complessità e costi non indifferenti, senza contare i rischi sui quali si potrebbe incombere effettuando una scelta non sufficientemente ponderata.
  3. Progetti di trasformazione deboli: molti progetti non decollano e se lo fanno, arenano ancor prima di arrivare allo scopo prefissato.

Roberto Mignemi, CEO di Cybertech è intervenuto sottolineando due aspetti da tenere in grande considerazione in ambito di trasformazione digitale delle PMI:

  • La Digital Transformation non può prescindere dal concetto di TRUST. Nella ricerca della soluzione di Cybersecurity più adatta alla propria azienda, bisogna riporre la massima attenzione nella scelta del partner più adeguato in base alle esigenze richieste.
  • Le aziende possono aderire a importanti fonti di finanziamento grazie ai cosiddetti Crediti di Imposta, avendo così la possibilità di sostenere i costi dei propri progetti

Ma tornando al “mainstream” della giornata, per indirizzare i clienti verso le diverse tematiche che riguardano la Digital Transformation, tre sono stati i relatori che ci hanno accompagnato durante l’incontro.

Partiamo da Andrea Rizzardini, Direttore Commerciale di Pragma MS, il quale, dopo aver illustrato brevemente la storia dell’azienda, ha sottolineato la loro specializzazione in progetti di System Integration e quanto sia importante avere risorse esperte in progetti per l’Industria 4.0, BPM e servizi in Cloud (IBM – AS/400).

Dopo Andrea Rizzardini, il microfono passa a Matteo Franciolli, Technical Sales and Solutions di IBM, che ci parla di Robotica e Intelligenza Artificiale applicata ai TASK e ai processi di back-office. Nella prima parte del suo intervento, Matteo ci illustra come la Software Automation influisca positivamente in diversi aspetti di quella che è l’organizzazione aziendale. Affrontando nella seconda parte il tema del workflow e di come oggi serva la volontà di capire come l’informazione entra nelle nostre aziende, passando da un punto di lavoro ad un altro, divenendo infine il “prodotto finito”, pronto per il processo di elaborazione (dato/informazione) o per quello di vendita (logistica/marketing).

Ultimo dei relatori, l’Ingegner Francesco Breda di Pragma MS, il quale ci ha parlato di Maximo e di gestione attiva degli asset. Quello che è emerso è che attorno alla gestione “evolutiva” degli Asset aziendali c’è un mondo che va oltre il controllo dei macchinari o del monitoraggio aziendale. È quindi di fondamentale importanza dare attenzione a tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione lavorativa.

Concludendo, possiamo dire che lo scopo di questo tipo di eventi vuole essere quello di informare il cliente sulle novità in campo Digitale e quello di farci sapere e farci comprendere quali sono le esigenze dei nostri clienti.

 

Download materiale informativo

 

Share