Uno degli obiettivi del marketing è quello di ingaggiare gli utenti finali e interagire con loro per poter gestire una relazione che porti a delle opportunità di vendita da trasferire ai commerciali o da gestire tramite funzionalità “self made”.
La difficoltà consiste nel gestire gli utenti che operano con rapidità tramite i device, determinando la volatilità delle relazioni fino a qui instaurate: se il cliente non trova informazioni da noi, le trova dai competitor; e se i competitor forniscono delle informazioni migliori e più tempestive delle nostre catturano i nostri clienti.
Alcuni processi aziendali sono ancora legati ad una comunicazione che non prevede la multicanalità. Preparare l’azienda e poi lavorare sulla multicanalità rappresenta la strada sbagliata. La strada corretta è cambiare rapidamente, adattando ciò che è già stato fatto.
Grazie alla digital transformation è possibile rivedere questi processi e migliorare l’interazione con i nostri clienti.
Oltre agli strumenti che si integrano sulle aree di contatto realizzate con i clienti abbiamo bisogno di interventi consulenziali mirati a conseguire gli obiettivi condivisi con la Proprietà e/o Direzione. E’ importante rivolgersi a strutture integrate e dedicate per fare un assessment dell’Azienda, individuare le aree progetto, discutere di budget necessari, realizzare un piano di attivazione e utilizzare strumenti informatici agili di supporto al progetto. Importantissimo è anche il supporto alla formazione delle aree coinvolte e all’avvalimento del progetto.
Per fare tutto ciò, è essenziale lavorare sul fattore tempo, affiancandosi a Partner che uniscano l’esperienza organizzativa e consulenziale e che abbiano maturato un’esperienza nei processi aziendali e nella loro integrazione con i sistemi esistenti.
Se desideri approfondire questa tematica, partecipa all’evento gratuito “Industria 4.0 e Digital Transformation: la customer interaction come nuova frontiera per il marketing e le vendite”, giovedì 19 ottobre a Bardolino (Vr)
Clicca qui per maggiori informazioni.