Enterprise Asset Management


Print Friendly, PDF & Email

 

 

Le grandi aziende hanno da sempre tre sogni nel cassetto: ridurre i costi, ottimizzare il ciclo di vita degli asset e raggiungere la conformità alle normative e standard di settore.

Il mercato globale e la competizione internazi­onale obbligano le imprese di tutti i settori a massimizzare il concetto di efficientamento e di controllo costi. Chi vuole rimanere in cor­sa deve affidarsi all’innovazione dei sistemi aziendali e alla Trasformazione Digitale.

Reagire al cambiamento del business significa avere processi produttivi dinamici e conoscenza degli asset aziendali.

L’asset è qualsiasi “oggetto o bene”, fisico o intangibile, che per l’azienda ha valore o produce valore, e che deve essere gestito per finalità operative, contrattuali, normative o certificative.

 

 

Tutti gli Asset aziendali necessitano di essere individuati e censiti in base alle principali car­atteristiche tecniche, collocati geograficamente e facilmente reperibili, gestiti lungo il loro ciclo di vita, e supportare gli adempimenti ad essi correlati.

 

Oggi possiamo gestire e controllare le apparecchiature e gli asset intelligenti adottando le nuove soluzioni EAM dotate di capacità di analisi dei dati, che permettono di raccogliere le in­formazioni necessarie e di dare ai manager una completa visibilità dei sistemi operativi.

La nuo­va generazione di soluzioni di Enterprise Asset Management unisce molteplici funzionalità di gestione in un’unica piattaforma che consente di tracciare e monitorare le attività delle risorse, ottimizzare la manutenzione, ridurre i costi e migliorare la disponibilità dell’impianto.

Le più grandi aziende scelgono di affrontare questo cambiamento affidando l’arduo com­pito ad un partner specializzato nelle soluz­ioni EAM. In questo modo riescono a bene­ficiare delle migliori strategie EAM, integrare efficacemente le nuove soluzioni con i vecchi sistemi “legacy” e adattarle alle esigenze del proprio business.

 

Pragma MS per supportare i propri clienti in questo cambiamento ha scelto la soluzione IBM Maximo Application Suite.

Attraverso una singola piattaforma intelli­gente e modulare, come IBM Maximo Application Suite V8 (IBM MAS 8), oggi, è pos­sibile:

  • ottimizzare l’amministrazione degli as­set
  • massimizzare la continuità operativa delle risorse e infrastrutture aziendali
  • ridurre i costi di gestione e di compliance
  • raggiungere la sostenibilità del business